Home / Ricette balsamiche / Carne / Filetto di manzo all Aceto Balsamico

Filetto di manzo all Aceto Balsamico

Piatto tipico delle terre del balsamico il Filetto di manzo all Aceto Balsamico è un secondo che non vi lascerà indifferenti. Il suo gusto pieno dettato dal Balsamico saprà stupirvi e farvi innamorare di questa portata. Facile da preparare in pochi minuti avrete sulla vostra tavola un secondo frutto della tradizione gastronomica Modenese.

Anche in questo caso pochi ingredienti e semplici passaggi vi permetteranno di servire un piatto che non dimenticherete.
La cucina Modenese è da sempre rinomata ed apprezzata in tutto il mondo ed il filetto all Aceto Balsamico la rappresenta in pieno.

Capita spesso che questo piatto venga fatto appositamente quando ci troviamo ad avere ospiti da altri paesi.Noi modenesi facciamo assaggiare con orgoglio questa portata e vi posso garantire che viene sempre apprezzata con stupore. Il gusto che l’Aceto Balsamico conferisce a questo piatto è indimenticabile. 

Ma andiamo per ordine: la prima cosa che voglio evidenziare utilizzeremo lAceto Balsamico di Modena IGP.
Vi chiederete perché? La risposta è molto semplice “ visto che andremo ad aggiungere l’Aceto durante la cottura del filetto è indispensabile utilizzare il Balsamico IGP perché può essere messo in padella durante la cottura del cibo”. La sua composizione, mosto cotto, aceto i vino permette l’utilizzo anche direttamente sulla fiamma. Operazione non consentita con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, unico ingrediente il mosto cotto, che va sempre e solamente utilizzato a crudo.

Ingredienti: per filetto aceto balsamico

1 filetto di manzo da 300 g.
50 g di burro
Farina 
4 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Igp
Sale qb
100 gr di fagiolini 

Preparazione del Filetto di manzo all aceto Balsamico di Modena IGP

Iniziamo infarinando il filetto su tutti i suoi lati.
Mettete a soffriggere il burro in una padella antiaderente ed aggiungere il filetto di manzo.

Cuocete a fuoco alto per un paio di minuti su entrambi i lati , noi consigliamo una cottura al sangue.

A questo punto proseguite la cottura del filetto all’aceto balsamico aggiungendo 4 cucchiai di Aceto, lasciate addensare coprendo con un coperchio a fiamma bassa.

Contemporaneamente, dopo aver accuratamente pulito e spuntato i fagiolini, cuoceteli in acqua bollente per 15/20 minuti.
Scolateli con attenzione e fateli saltare in una padella nella quale avrete sciolto un po di burro per qualche minuto.

Ora tutto è pronto per essere piattato. Mettete il filetto di manzo nel piatto e ricopritelo con la salsa di Aceto Balsamico ottenuta durante la cottura. Aggiungete i fagiolini ed il piatto è pronto.

Un’altro contorno che si abbina stupendamente con il filetto di Manzo all Aceto Balsamico sono le patate arrosto al forno, il loro gusto dolce contrasta sublimemente l’acidità dell’aceto, un abbinamento perfetto!!!

Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Un caro saluto da Modena.

Check Also

Petto d anatra all Aceto Balsamico

Petto d Anatra all Aceto Balsamico

Oggi vi proponiamo un secondo piatto super gustoso: petto d anatra all aceto balsamico e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *