Signore e signori, abbiamo il vincitore del 55° palio del Balsamico!! Romano Mattioli si aggiudica il primo posto, con ben 318 punti per il suo aceto balsamico DOP! Bravo!
55° Palio
Romano Mattioli, di Formigine (provincia di Modena), è vincitore del 55° Palio del Balsamico! L’edizione 2021, la quale si è svolta con modalità insolite (puoi leggere di più a riguardo anche qui), si è conclusa domenica 27 giugno a Spilamberto. La premiazione è avvenuta presso la sede della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Il vincitore
Con ben 318 punti, Romano si è aggiudicato il primo posto sul podio. Gli altri 11 finalisti hanno ricevuto comunque un riconoscimento: i loro aceto balsamici DOP erano ad ogni modo straordinari! In particolare
- Al secondo posto troviamo Aldo Zanetti, di Modena, con 317,875 punti
- al terzo posto c’è… udite udite… proprio lui, il Gran Maestro Fini! Con 315,935 punti ha gareggiato con il balsamico della sua Acetaia famigliare.
- Segue Francesco Dartizio, al quarto posto, con 315,835 punti e
- Deodato Vandelli con 315,085 punti al 5° posto.
I premi
Ricchi premi per il Vincitore del 55° palio del Balsamico: non solo il diploma ufficiale della Consorteria, ma anche il cucchiaino d’oro per l’assaggio ed il “torrione di Spilamberto”. Quest’ultimo è consegnato anche agli altri finalisti e consiste in un bassorilievo in bronzo, raffigurante la torre della città. Ma non è tutto!
Tra i prestigiosi premi del primo classificato, anche la marchiatura a fuoco, con il logo della Consorteria, delle botti che hanno portato alla vittoria il loro prezioso Oro Nero. Questa viene effettuata per mano del Gran Maestro Fini, a pochi giorni dalla premiazione ufficiale.
Gli altri classificati
Scendendo in graduatoria, dal sesto all’undicesimo posto troviamo:
6° Fabio Iubini della Valle Panaro con 315,085 punti
7° Virginia Stefani di Sassuolo con 314,250 punti
8° Lauro Molinelli di Soliera con 314,060 punti
9° Luca Levoni di Castelnuovo Rangone con 313,560 punti
10° Maria Rosa Leonardi di Formigine con 313,085 punti
11° Renato Ghidoni di Nonantola con 313,060 punti
“Quello che ci guida – sottolinea il gran maestro Fini – è un’inestinguibile passione, perché se fai le cose con passione ti diverti e se ti diverti fai le cose con passione. Ma si tratta sempre di un gioco di squadra: è proprio questo il nostro vaccino. Solo così anche quest’anno siamo riusciti a premiare il miglior aceto.”
Complimenti al vincitore del 55° Palio del balsamico e a tutti gli altri finalisti!
Un caro Saluto da Modena