Breaking News
Home / Aceto Balsamico di Modena / Luogo di produzione Aceto Balsamico

Luogo di produzione Aceto Balsamico

Con settembre appena iniziato, il periodo di vendemmia si avvicina e un nuovo ciclo di produzione di Aceto Balsamico sta per iniziare. 
Attenzione però! Riguardo il luogo di produzione dell’Aceto Balsamico c’è da essere molto precisi, altrimenti si rischia di ottenere un prodotto che non è il vero Aceto Balsamico di Modena!

Non ci sono dubbi, le regole riguardanti la provenienza delle uve per il Balsamico parlano chiaro. Il disciplinare di produzione del Balsamico Tradizionale DOP cita che:
Art.3 Zona di Produzione“Le uve destinate alla produzione dell’ Aceto balsamico tradizionale di Modena devono essere prodotte nel territorio tradizionale della provincia di Modena.”

Diverso è per l’Aceto Balsamico di Modena IGP, per cui disciplinare allarga i confini, estendendo le zone di produzione delle uve non solo al territorio modenese. Ma mantenendo nella provincia Modenese l’obbligo della miscelazione ed imbottigliamento del prodotto.

Duomo di Modena

L’Aceto Balsamico si fa a Modena… e c’è poco da fare! 

Ciò non significa che non esistono produzioni di aceto ottenute al di fuori di questi territori, bensì che prodotti ottenuti non in queste province non potranno riportare in etichetta “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP” o “Aceto Balsamico di Modena IGP”!

Le uve

Regole rigide non solo per il luogo di produzione dell’Aceto Balsamico ma anche per le Uve consentite per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Per questo, infatti, le uve devono provenire da vigneti composti da tutto o in parte dai vigneti di:

  • Lambrusco (in tutte le varietà e cloni)
  • Sauvignon, Sgavetta
  • Ancellotta, Trebbiano (in tutte le varietà e cloni)
  • Berzemino e Occhio di Gatta

Insomma… se si vuole ottenere il vero Aceto Balsamico Tradizionale, c’è da essere molto precisi ed accurati! Luogo di coltivazione delle uve e produzione in primis!

Un caro saluto da Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *