Home / News Balsamiche / Palio dell’aceto edizione 2021

Palio dell’aceto edizione 2021

Amici! Torna anche quest’anno il palio dell’aceto edizione 2021. Si tratta del 55° Palio ed ha coinvolto quasi 1500 partecipanti! 
Negli scorsi mesi, numerose Acetaie hanno consegnato, alla Consorteria di Spilamberto, un campione del loro migliore aceto balsamico tradizionale, entrando ufficialmente in gara. È giunto il momento di scoprire chi sarà il vincitore!

Quando e dove

Sabato 26 giugno a partire dale 18.15, presso la Consorteria di Spilamberto (Modena), verrà premiato il miglior aceto balsamico tradizionale. Si tratta del 55° Palio dell’aceto, edizione 2021. La premiazione sarà trasmessa anche in diretta TV al canale di TRC (canale 11 e 15 del digitale terrestre).

Un “Palio Virtuale”

Il percorso di selezione di quest’anno si è svolto in modalità telematica. Si parla infatti dei cosiddetti “tavoli di assaggio virtuali” nei quali Maestri e Assaggiatori hanno valutato, da casa propria, più di 16 mila provette di campioni di aceto balsamico tradizionale. 

Si è trattato di una vera e propria innovazione per la Consorteria, che già lo scorso anno si era dovuta “riadattare”: computer e videochiamate hanno preso il posto di tradizionali assaggi intorno a un tavolo colmo di provette di aceto. In numeri, l’organizzazione e gli assaggi hanno richiesto circa 300 addetti (tra Maestri, Assaggiatori e Allievi), 40 volontari senior (chiamati “la compagnia della provetta”) e 6 volontari junior (detti “tablet team”, incaricati di aiutare sul lato informatico). Il tutto per più di 800 ore complessive! 

La tecnologia, insomma, ha reso possibile questa edizione del Palio, che sarebbe altrimenti stata ostacolata su molteplici fronti. Inoltre, anche i risultati delle selezioni sono stati (e verranno) consegnati ai partecipanti in modalità telematica, attraverso un’apposita piattaforma. Proprio in questi giorni, infatti, ha luogo l’elaborazione delle singole valutazioni per determinare i semifinalisti. 

I partecipanti

Nonostante la pandemia da Covid19, e le varie restrizioni del caso, sono 1456 le Acetaie del territorio modenese che hanno partecipato al Palio dell’aceto edizione 2021. Si tratta di circa 500 Acetaie in più rispetto allo scorso anno. Il Gran Maestro Maurizio Fini ha commentato “è un risultato straordinario, una vera e propria dichiarazione d’amore verso questo prodotto d’eccellenza, ma anche un attestato di fiducia alla Consorteria”.

Dunque non prendete impegni amici! Il 26 giugno ci aspetta la premiazione del palio dell’aceto edizione 2021!

Un caro saluto da Modena

Check Also

ADG Digital Weeks c’è l’Aceto Balsamico

ADG Digital Weeks c’è l’Aceto Balsamico

“ADG Digital Weeks” è il progetto formativo di Ambasciatori del Gusto. Obiettivo: valorizzare la filiera …