Un piatto ricco e versatile… oggi prepariamo i pancakes salati con aceto balsamico, insalata, cotto e caprino! Vi leccherete i baffi con questo piatto semplice e raffinato!
Amati da tutti, i pancakes sono spesso utilizzati per la colazione, o per la merenda, accompagnati da nutella, marmellata, gelato o frutta. Gustosi e saporiti sono diventati una ricetta famosa e assaporata in tutto il mondo, dai più grandi ai più piccini.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa per cucinare i nostri pancakes. Infatti, niente zucchero e cioccolata bensì sale, caprino e aceto balsamico! Ebbene si amici, avete capito bene! I Pancakes possono essere anche salati e… sono super squisiti!
Eccovi qui allora, la ricetta per i pancakes salati con aceto balsamico… che fame!
Cosa serve
- 250 gr farina 00 (a piacere potete utilizzarla anche integrale, o un misto delle due)
- 300 ml di latte parzialmente scremato
- 2 uova grandi
- 1 bustina di lievito
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato
- 30 gr di burro
- Sale q.b.
- Lattuga
- 2 pomodori grandi
- 200 gr di formaggio caprino
- 200 gr di prosciutto cotto
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Pronti in 5 minuti

Pronto in 5 minuti, l’impasto può essere conservato in frigo per un paio di giorni. Per prepararlo iniziamo sgusciando le uova e dividendo tuorlo da albume. Montiamo questi a neve e li riponiamo in frigorifero. Dopodiché, aggiungiamo il latte e il burro fuso ai tuorli e mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta. Il composto deve essere omogeneo. Aggiungiamo la farina, il lievito e il bicarbonato e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.
Consiglio!: Una buona pratica è mescolare sempre dal basso verso l’alto.
Siamo pronti ora a cuocere i pancakes. Mettiamo sul fuoco una padella e lasciamo che la superficie diventi calda. Spennelliamo il fondo con un filo di burro e adagiamo un mestolo di composto dei nostri pancakes in padella. Lasciamo cuocere fin che non vediamo comparire delle bolle sulla superficie. A questo punto giriamo il nostro pancake e lasciamolo cuocere per altri 2 minuti sull’altro lato.
Terminata la cottura, adagiamo all’interno del nostro pancake l’insalata, il caprino, il prosciutto cotto, delle fette di pomodoro e un filo di Aceto Balsamico di Modena.
Consiglio: noi vi suggeriamo di utilizzare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Avendo una densità maggiore, si amalgama meglio con gli altri ingredienti ed il sapore è avvolgente!
Et voilà! In 5 minuti abbiamo preparato un pasto perfetto per questa stagione, che inizia a diventare calda e che ci toglie la voglia di passare tempo davanti ai fornelli! Porta anche tu in tavola la freschezza dei pancakes salati con aceto balsamico!
Un caro saluto da Modena