Breaking News
Home / Aziende Balsamiche / L-Originale Aceto Balsamico di Modena

L-Originale Aceto Balsamico di Modena

Quando la passione si trasforma nel proprio lavoro e un sogno diventa realtà. L-Originale Aceto Balsamico di Modena è l’esempio pratico. Oggi ci faremo raccontare la loro storia da Gabriele uno dei fondatori di questa azienda specializzata nella selezione di questa eccellenza alimentare.
Una passione lunga 50 anni La storia de L-Originale è una storia recente, ma che affonda le proprie radici negli anni 70.

Da dove nasce la tua passione per l’Aceto Balsamico?

Sono nato nella terra del Balsamico, Modena è la città italiana con il più alto numero di prodotti certificati IGP e DOP e i suoi circa 200.000 abitanti condividono la passione per il cibo e per le eccellenze alimentari. A Modena ogni scusa è buona per sedersi a tavola!!
Da noi, il Balsamico è una questione di famiglia. Un motivo di orgoglio. Una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. 

Sappiamo che molte famiglie, da queste parti, posseggono una batteria personale…

Sì è vero, e come in tante famiglie modenesi, anche nella mia, era presente una batteria per la produzione dell’Aceto Balsamico. 

I miei ricordi, risalgono a quando ero un bambino e mio padre, custodiva gelosamente e con grande cura la batteria di famiglia, Mi ricordo l’odore aspro ma dolce allo stesso tempo dell’aceto, quando entravo, solo col suo permesso nel solaio 

Sulla nostra tavola non è mai mancata una bottiglietta di questo prezioso Oro Nero, che proveniva dalla batteria di famiglia, o da quella di qualche parente o amico con la stessa passione. Era abitudine scambiare orgogliosamente i prodotti per farli assaggiare  agli amici o parenti.
Sai, sono convinto che per noi modenesi, produrre eccellenze è insito nel DNA. 

Siamo grandi lavoratori, gente orgogliosa, ma che ama condividere quello che ha. Per questo, l’aceto della nostra famiglia era destinato al nostro consumo, ma soprattutto ai regali di Natale per gli amici più cari.

Originale Aceto Balsamico di Modena

E come si è sviluppata la tua passione per questa eccellenza alimentare?

Col passare degli anni, ho maturato la consapevolezza, che davvero, quello che avevamo sulla tavola era “Oro Nero”. Me ne sono accorto, pian piano, avendo la fortuna di viaggiare in molte parti del mondo, e di aver conosciuto persone di ogni estrazione sociale e con culture (anche gastronomiche) molto diverse tra loro. Da buon modenese, quando venivo ospitato da questi nuovi amici, portavo come piccolo regalo una bottiglietta del “nostro” aceto. Non ricordo nessuno che non abbia gradito questo regalo anzi riuscivo a vedere i loro occhi illuminarsi di stupore.

Molti, al ritorno, mi chiedevano di inviare loro l’Aceto Balsamico di Modena, perché erano catturati dal suo sapore inconfondibile, che si fondeva, magicamente, con la loro cucina.

Originale Aceto Balsamico di Modena

E da qui, quale è stato il passo per arrivare a L-Originale Aceto Balsamico di Modena?

Consapevole della fortuna di avere tra le mani un prodotto così unico, nel 2015, ho deciso di trasformare la mia passione latente in un lavoro, che col senno di poi, è diventato una missione…

Ho fondato con un socio L-Originale®, con la volontà di selezionare e commercializzare solamente il “vero” ed “originale” Aceto Balsamico di Modena.

Naturalmente la batteria di famiglia, che ancora porto avanti con grande dedizione, era sufficiente a produrre quantità utili solamente per l’uso personale e non essendo certificata abbiamo deciso di contattare diverse acetai e selezionare solamente il meglio delle loro produzioni e proporle in vendita nel ns sito www.l-originale.com

Noi de L-Originale Aceto Balsamico di Modena siamo dei selezionatori, non produttori, di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e di Aceto Balsamico di Modena IGP. Scegliamo il prodotto migliore dalle acetaie selezionate e curiamo il suo packaging con cura maniacale. Pensiamo infatti che un prodotto così prezioso e unico, debba avere una veste di alto valore, che trasmetta immediatamente le qualità uniche del prodotto che contiene.

Originale Aceto Balsamico di Modena

Come mai questa scelta?

Credo che il vantaggio di essere selezionatori stia nel fatto che non siamo legati a nessuna acetaia. Non scendiamo a compromessi e abbiamo la libertà di commercializzare solo il meglio, non solamente quello che la nostra batteria produce.

Se produci il tuo aceto, sei legato a quello… potendo scegliere, anno per anno, selezioniamo solo il meglio.

Che gamma di prodotti proponete online?

Nella nostra attività abbiamo sempre messo davanti ad ogni scelta, la qualità del prodotto.

Per questo, sul nostro e-commerce, proponiamo sia Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, che Aceto Balsamico di Modena IGP. 

Per quello che riguarda quest’ultimo, non siamo scesi a compromessi. Come sai, il disciplinare prevede che l’Aceto Balsamico di Modena IGP possa essere messo in commercio dopo solo 60 giorni di invecchiamento. L-Originale ha selezionato Aceto Balsamico di Modena IGP, invecchiato in botti di legno per almeno 8 anni.

Abbiamo anche proposto alcuni condimenti balsamici di grande valore, invecchiati fino a 30 anni.

Mi accennavi al fatto, che sentite il vostro lavoro quasi come una “missione…”

È vero. Fin dall’inizio la nostra è stata una attività di vendita online, e ti confesso che la strada da percorrere non è assolutamente facile, in quanto, abbiamo acquisito la consapevolezza, che mentre per noi l’Aceto balsamico, fa parte della vita quotidiana, della nostra cultura culinaria, nelle altre zone d’Italia, e del mondo, questo prodotto non è conosciuto, o meglio, la conoscenza di questo oro nero è molto superficiale e legata a prodotti nati per la grande distribuzione.

Non è facile fare capire perché sul mercato ci siano prodotti che costano pochi euro, ed altri che invece arrivano a migliaia di euro.

Consapevoli di questa difficoltà abbiamo intrapreso un’altra attività che impegna giornalmente un gruppo di persone. 

Siamo stati i primi a creare un blog informativo, interamente dedicato al mondo dell’Aceto Balsamico, in lingua inglese. www.usebalsamicvinegar.com in cui forniamo informazioni dettagliate su metodi di produzione, curiosità, ricette, per fare capire il valore dell”Oro nero”.

La qualità è la prima caratteristica che ricerchiamo per i nostri prodotti con l’obiettivo di proporre i Balsamici che noi Modenesi siamo abituati ad utilizzare ed avere nelle nostre case.

La vostra attività non si limita al sito e al blog…

Hai ragione, infatti fin dall’inizio della nostra avventura abbiamo dato grande peso alla presenza sui social network. 
Abbiamo tra le mani un prodotto unico e pregiato, e pensiamo che grazie a questi mezzi creiamo l’opportunità di farlo conoscere ad un mercato globale.
Consapevoli dei diversi linguaggi di comunicazione che questi utilizzano, siamo presenti su Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter.

Grazie ad Instagram abbiamo creato negli scorsi anni un contatto diretto con molti utenti che hanno utilizzato i nostri aceti e che hanno condiviso, con l’hashtag #l_originaleambassador, immagini di ricette create con questo ingrediente.

Dopo averci fatto assaggiare le loro ottime selezioni Balsamiche ci salutiamo, ringraziamo Gabrilele per il tempo che ci ha dedicato e per la storia che ci ha raccontato. 

L-Originale® Aceto Balsamico di Modena – www.l-originale.com

BLOG – www.usebalsamicvinegar.com

Un caro saluto da Modena

Check Also

acetaia dei bagno

Acetaia dei BAGO

Il nome “Acetaia dei BAGO” nasce dall’acronimo di due cognomi: BArtolini e GOzzoli, mio marito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *