Home / Ricette balsamiche / Insalate / Involtini di zucchine grigliate con Aceto Balsamico

Involtini di zucchine grigliate con Aceto Balsamico

Gustosi, ricchi di proprietà naturali e facili da preparare, gli involtini di zucchine grigliate  ti permetteranno di portare in tavola un antipasto o un secondo piatto molto apprezzato.
Un piatto fresco e nutriente dove il tocco finale dell’aceto Balsamico Tradizionale di Modena saprà caratterizzare la portata rendendola unica.

Oggi vi proponiamo una versione degli involtini di zucchine grigliate semplice e gustosa, ma come potrete facilmente immaginare gli ingredienti possono tranquillamente variare a vostro piacimento.

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine di media dimensione
200 g di pomodori ciliegino 
200 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) o mozzarella 
100 g di rucola
Pinoli o Anacardi
Olio d’Oliva Extra Vergine
Sale 
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP o Aceto Balsamico di Modena IGP

Preparazione

Lavate accuratamente le zucchine privatele delle estremità e tagliatele per la lunghezza a fette di circa 0,5 cm di spessore e grigliatele in una padella antiaderente per circa 5 minuti per lato. Una volta cotte, adagiatele in un piatto e aggiungete un minuscolo filo d’olio ed un pizzico di sale. 

Tostate i pinoli o gli anacardi e frantumateli in un mortaio pezzi più piccoli.

Involtini di zucchine grigliate

Tagliate in piccole parti sia i pomodori che la mozzarella e posizionateli insieme alla rucola e ai pinoli sulle fette di zucchine ed arrotolatele su se stesse.

Nel casso in cui vogliate utilizzare un formaggio spalmabile vi consigliamo di cospargere le zucchine a fette fette prima di posizionare gli altri ingredienti.

Involtini di zucchine grigliate  sono pronti, ora non vi resta altro che impiattare aggiungere un filo d’olio il Balsamico Modenese e servire a tavola. Il gusto unico del Balsamico Tradizionale DOP renderà il piatto indimenticabile. É possibile utilizzare anche un Balsamico IGP. 

Vi ricordiamo che l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP va sempre utilizzato a crudo come condimento finale del piatto, mentre l’Aceto Balsamico di Modena IGP può essere utilizzato a crudo e anche messo in padella sulla fiamma durante la cottura del cibo.

Un caro saluto da Modena

Check Also

Marcarpone, frutta e aceto balsamico

Mascarpone, Frutta e Aceto Balsamico

Fresco, versatile e senza glutine!! Il mascarpone alla frutta ed aceto balsamico è un dolce semplice, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *