Breaking News
Home / Aziende Balsamiche / Acetaia Guerzoni, storia e caratteristiche

Acetaia Guerzoni, storia e caratteristiche

“La storia dell’ Acetaia Guerzoni parte dal presente” ! Così inizia a il racconto di Lorenzo Guerzoni.   ” Il 2019 è stato un anno di svolta per nostra Acetaia Biodinamica, dopo 40 anni dalla conversione della nostra azienda agricola alla agricoltura biodinamica e biologica abbiamo una nuova sede produttiva.”

acetaia guerzoni

Iride e Felice, i miei genitori, da sempre hanno sempre lavorato i campi. Negli anni ‘70 si sono resi conto che qualcosa non andava nella metodologia utilizzata al tempo. Con tanto coraggio, assieme ad un piccolo gruppo di agricoltori, hanno deciso di fare qualcosa prima di tutto per la propria famiglia.

Così è iniziata la sperimentazione dell’agricoltura biodinamica nella vigna. Nel 1984 hanno perfino ottenuto la certificazione della Demeter tedesca, che in quel periodo era l’unica a fare questo tipo di certificazioni. (https://www.guerzoni.com/la-nostra-e-una-storia-unica-e-originale/)

Da allora di strada è stata fatta, oggi siamo finalmente all’interno di una sede nuova non molto lontana dalla nostra azienda agricola storica. Per festeggiare abbiamo rinnovato il contenitore del nostro prodotto più apprezzato, l’Aceto Balsamico di Modena igp Biologico Biodinamico ORO.

La nuova bottiglia con un design unico contiene l’unico condimento denso biodinamico certificato dal 1984. Un disegno personalizzato con il nostro brand che prende dalla storia gli elementi essenziali per un progetto moderno, originale, senza plastica. 

ABTM Biologico e Biodinamico

L’ Acetaia Guerzoni è l’unica che può fregiarsi di avere un Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP extravecchio Biologico e Biodinamico. Abbiamo circa 150 ql di prodotti nelle nostre botti di legno ad invecchiare. Il nostro prodotto non è solo prodotto da uve biodinamiche, anche il metodo di produzione è stato perfezionato seguendo anche le indicazioni di Rudolf Steiner, l’inventore della biodinamica.

Le botti di legno sono state selezionate secondo uno specifico ordine collegato ai pianeti che influenzano di più il nostro pianeta. Possiamo dire che il nostro ABTM è ai sette pianeti. Per questo prodotto abbiamo scelto di presentarlo in una scatola importante in cartone per cercare di valorizzarlo e distinguerlo dagli altri. https://www.guerzoni.com/prodotti/aceto-balsamico-tradizionale-di-modena-dop-extravecchio-biologico/

Oggi i nostri prodotti sono apprezzati in tutto il mondo, dall’Australia, al Giappone fino all’America soprattutto dai consumatori di prodotti biologici, ma anche da chi è alla ricerca di prodotti unici di alta qualità.   

Lorenzo Guerzoni.

Vi è piaciuta la storia dell’Acetaia Guerzoni?
Ringraziamo Lorenzo per averci dedicato il tempo per presentare e conoscere la propria azienda.

Un caro saluto da Modena.

Check Also

acetaia dei bagno

Acetaia dei BAGO

Il nome “Acetaia dei BAGO” nasce dall’acronimo di due cognomi: BArtolini e GOzzoli, mio marito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *