Breaking News
Home / Aziende Balsamiche / Acetaia dei BAGO

Acetaia dei BAGO

per sito 7

Il nome “Acetaia dei BAGO” nasce dall’acronimo di due cognomi: BArtolini e GOzzoli, mio marito e il suo grande amico. Unendo la loro passione per l’aceto balsamico, hanno dato vita all’acetaia odierna partendo dalle botti di famiglia giunte ai nostri giorni dall’inizio del secolo scorso quando la mia nonna si sposò e portò in dote la sua batteria di aceto balsamico, come era consuetudine nelle nobili famiglie vignolesi. 

Bartolini e Gozzoli

Ora che purtroppo i fondatori se ne sono andati entrambi il compito di salvaguardare questa antica tradizione è passata a me. Sono il custode attuale di tanto sapere. Ho il compito di tramandare ai miei nipoti le antiche conoscenze in quanto un’acetaia non si possiede mai completamente ma, si custodisce e poi si tramanda perché è destinata a durare nei secoli.

La visita all’acetaia

Io propongo la visita all’Acetaia DEI BAGO che a chi vuol conoscere l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, introduce il viaggiatore in un luogo unico al mondo per le sue caratteristiche.

Acetaia dei BAGO

Entreremo nel fantastico mondo dei profumi e dei sapori dell’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP e vedremo come nasce, si trasforma naturalmente senza l’aggiunta di nessun additivo e invecchia per lunghi anni in pregiate botti di legno lasciandoci inebriare dall’aroma intenso di questo prezioso nettare.

La visita all’Acetaia dei BAGO terminerà con l’assaggio in purezza dell’aceto balsamico che ha concluso il suo lungo ciclo di invecchiamento per abbinarlo poi eventualmente a tipici  prodotti locali. 

Essendo la produzione di uva del mio vigneto certificato DOP, superiore alle effettive necessità della mia acetaia, mi da la possibilita di vendere a chi custodisce la propria batteria di famiglia, il mosto cotto già fermentato e acetificato nelle mie “botti madre” .  

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet www.acetaiadeibago.com

Acetaia dei BAGO

Oppure prenotando una visita in acetaia Patrizia 3384385845

Vi è piaciuto il racconto di Patrizia? Ci auguriamo di avervi nuovamente visitatori sul nostro blog. A presto con nuove storie dell’e acetaie che producono Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Non dimenticare che l’ABTM va utilizzato sempre e solamente crudo nei tuoi piatti. 

Un caro saluto da Modena

Check Also

acetaia guerzoni

Acetaia Guerzoni, storia e caratteristiche

“La storia dell’ Acetaia Guerzoni parte dal presente” ! Così inizia a il racconto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *