Tutti ne parlano ma in pochi lo conosco a fondo, l’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto esportato in tutto il mondo, rinomato ed utilizzato per preparare innumerevoli piatti ma spesso anche gli utenti più abituali non sanno che…?
l consumatori erroneamente accomunano con un unico nome “Aceto Balsamico di Modena”, i diversi prodotti che compongono il mondo del Balsamico Modenese.
Mettete a prova la vostra conoscenza del prodotto e se vi va rispondete alle domande utilizzando la finestra per i commenti in fondo all’articolo.
Vi ricordiamo che ABM IGP è l’acronimo di Aceto Balsamico di Modena IGP e ABTM DOP è Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Prima di tutto vogliamo farvi notare che il prodotto chiamato ed etichettato Aceto Balsamico di Modena IGP è solamente uno dei tre attori del mercato.
- Il secondo è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, sapete qual’è il terzo?
- Quali ingredienti sono consentiti dalla legge e utilizzati per un ABM IGP ?
- Quali ingredienti sono consentiti dalla legge e utilizzati per un ABTM DOP ?
- Individuato il terzo gruppo, sai quali sono gli ingredienti consentiti dalla legge?
- Invecchiamento minimo di legge dell’ ABM IGP ?
- Invecchiamento minimo di legge dell’ ABTM DOP ?
- Come viene invecchiato l’ABM IGP ?
- Come viene invecchiato l’ABTM DOP ?
- L’ABTM DOP è un’eccellenza alimentare unica al mondo che rende possibile i più stravaganti matrimoni culinari, si abbina con incredibile facilità con risotti, carne, pesce, crostacei , fragole, gelato ecc.. Sapete come va utilizzato? Cosa non va fatto utilizzando questo prodotto?
- Quanti litri di prodotto si ottengono ogni anno da una batteria di botti per l’ABTM DOP?
- A quanti litri corrisponde la produzione annuale di ABM IGP
- A quanti litri corrisponde la produzione annuale di ABTM DOP?
Se già sapete le risposte siete sicuramente degli amanti de prodotto, degli ottimi conoscitori e dei consumatori attenti, ma in caso contrario vi invitiamo a leggere questo articolo.
Capirete le principali differenze e scoprirete l’unicità del “Tradizionale”.
Queste sono solamente alcune caratteristiche di questo straordinario prodotto. L’Oro Nero modenese è ricco di cultura, storia e curiosità. Resta sintonizzato con il nostro blog per scoprire sempre più informazioni e notizie del Balsamico Modenese.
Un caro saluto da Modena