Home / News Balsamiche / Monari Federzoni acquisisce Fattorie Giacobazzi

Monari Federzoni acquisisce Fattorie Giacobazzi

Produttori storici, giganti del mercato che si uniscono creando una delle maggiori realtà produttive del settore. Monari Federzoni SpA già co-lider di mercato nella produzione di Aceti ha da poco acquisito Fattorie Giacobazzi azienda con sede a Nonantola e proprietà di Granarolo SpA nata nel 1988 dalla famiglia Giacobazzi e grande produttrice di Aceto Balsamico di Modena.

Nasce così uno dei maggiori poli produttivi, a confermarlo i numeri che lo compongono: 32 milioni di Euro di fatturato totale, 84 dipendenti, 18 milioni di bottiglie corrispondenti al 11% del totale vendite dell’Aceto Balsamico di Modena IGP esportate in 55 paesi , affiancato dalla vendita di Aceto di Mele, Aceto di Vino, Aceto di Pere, Condimenti Balsamici e la gamma Vinegardrink bevanda neonata all’Aceto Balsamico di Modena  ai quali si aggiungono circa 5500 botti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena che contribuiscono a raggiungere il 25% delle vendite mondiali del prodotto invecchiato. Grandi numeri per grandi colossi.

“Le due società, sottolinea Sabrina Federzoni Amministratore Delegato e Presidente della Monari Federzoni SpA, sono estremamente sinergiche fra di loro sia dal punto di vista produttivo, sia da quello dei canali di vendita che nella presenza nei diversi mercati. Un’acquisizione che sottolinea la volontà della nostra ditta di valorizzare il territorio Modenese grazie ad un dei suoi prodotti simbolo l’Aceto Balsamico di Modena che da più di cento anni domina l’attività principale della nostra azienda famigliare. Due concrete e conosciute ientità che manterranno le rispettive specificità e competenze, creando un sistema di eccellenza che ci permetterà di continuare a condividere la cultura dell’ Aceto Balsamico di Modena e a crescere, in Italia e nel mondo” 

Parole di soddisfazione arrivano anche da Giampiero Calzolari Presidente del Gruppo Granarolo per essere riusciti a chiudere questa importante acquisizione mantenendo la continuità di proprietà italiana con un’azienda solida, di tradizione e concentrata sulla produzione di Aceto Balsamico di Modena. 

Vi ricordiamo che nel 2017 la Associated British Foods proprietaria del marchio Twinings ha acquisito la ditta Acetum lider di mercato, portando in Inghilterra la proprietà della storica azienda Modenese

Il mercato dell’Oro Nero è vivo e siamo sicuri che ci riserverà nuove sorprese.

Un caro saluto da Modena

Check Also

Acetaia Comunale di Formigine

Acetaia Comunale di Formigine “Francesco Aggazzotti”

Il 6 settembre 2020 è stata inaugurata l’Acetaia Comunale di Formigine, intitolata a “Francesco Aggazzotti”. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *