Home / Spettegolezzi Balsamici / Un regalo diverso originale esclusivo

Un regalo diverso originale esclusivo

Cercate un regalo diverso originale esclusivo? Volete regalare qualcosa che in passato è stato certamente donato con orgoglio anche a due Imperatori? Se anche quest’anno vi siete chiesti parecchie volte cosa regalare ad una persona che “ha già tutto” e siete stati alla ricerca di un regalo diverso originale esclusivo senza trovare il dono che vi soddisfa, allora consigliamo di proseguire la lettura.

Tracce storiche certe confermano che nel 1046 Enrico III di Franconia in viaggio verso Roma per farsi incoronare Imperatore, passando per le terre Matildiche del Marchese Bonifacio di Toscana,  chiese esplicitamente di ricevere un piccolo quantitativo in dono.

1500 Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, ne chiese un po’ per lenire le doglie del parto.

1792 il Duca Ercole III d’ Este, in occasione dell’incoronazione dell’ Imperatore del Sacro Romano Impero Francesco II d’Austria, gliene inviò come dono una boccetta di modesta misura.

Storicamente questo tesoro culinario è da sempre presente nelle soffitte delle ricche famiglie modenesi. Questo raro prodotto l’”Oro Nero” di Modena è stato fatto conoscere nelle diverse Corti Nobiliari Europee dagli Estensi, famiglia regnante a Modena dal 1578. Era uso e costume omaggiarlo con fierezza e vanto nelle occasioni importanti. 

Prodotto dal valore cosi elevato che era ed è ancor oggi abitudine creare, alla nascita di una figlia femmina, una nuova batteria di botti d’Aceto per lasciargliela in dote al il suo matrimonio.

Considerato anche un elisir, oltre ad un condimento di grande valore, è da sempre oggetto di dono. Ancor oggi noi Modenesi abitualmente regaliamo con orgoglio il nostro Balsamo.

La prossima volta che sarai alla ricerca di un regalo diverso ed originale ti consigliamo di pensare ad un’eccellenza alimentare unica al mondo:  l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. 

Ma perché fare questa scelta? 

Tante persone pensano di conoscerlo ma non è così…ed in verità pochissimi lo hanno assaggiato. 

Prima di tutto voglio attirare la vostra attenzione sull’aggettivo TRADIZIONALE  e sul marchio DOP,  che identificano immediatamente il prodotto Re della cultura modenese. Un Aceto le cui origini risalgono agli antichi Romani, fatto con un unico ingrediente il Mosto Cotto e da sempre presente nelle tavole delle famiglie nobili della Provincia Modenese.

Un regalo diverso originale esclusivo


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un’eccellenza alimentare con una produzione annuale molto limitata: nel 2019 sono stati prodotti 10.000 litri pari a 100.000 bottiglie da 100 ml. Si ottiene dopo un invecchiamento di minimo 12 o 25 anni in piccole botti di legni diversi.
Un prodotto di nicchia per poche persone fortunate. 

Lo sapevi che da una batteria di botti solitamente composta da 6 barili, dopo 25 anni di invecchiamento si preleva solamente 1,5 / 2 litri di prodotto all’anno.

Un regalo diverso originale esclusivo

Questo è un prodotto completamente diverso dall’Aceto Balsamico di Modena IGP che troviamo abitualmente negli scaffali dei supermercati in tutto il mondo. Nel 2019 ne sono stati prodotti 100.000.000 di litri e viene messo in vendita anche solamente dopo 60 giorni di invecchiamento e i suoi ingredienti sono: Mosto cotto, Aceto di vino, Caramello.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP:

le sue peculiarità lo rendono il dono perfetto per stupire la persona che lo riceverà. Il suo gusto unico ed irripetibile farà brillare gli occhi di gioia ai pochi che avranno la possibilità di assaggiarlo.
Gustato puro con un cucchiaino a fine pasto ti innonderà il palato avvolgendolo con sapori indimenticabili. 

Da utilizzare a crudo come condimento finale del piatto è in grado di consolidare i più audaci matrimoni culinari. Si abbina con facilità agli alimenti esaltando il risultato della ricetta. Versane qualche goccia su di un risotto alla zucca, sui gamberoni al forno, sulle fragole o lasciati stupire dal gelato alla crema con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Un regalo diverso originale esclusivo per gli “Imperatori” che conoscete. 

Un caro saluto da Modena 

L-Originale® Aceto Balsamico di Modena – www.l-originale.com

Check Also

Sóghi Saba e Savor Nonantola

Sóghi Saba e Savor Nonantola 22esima edizione

Domenica 27 Settembre 2030 si è svolta Sóghi Saba e Savor a Nonantola un’altra iniziativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *