Che sia unico ed inimitabile non ci sono dubbi, ma quali sono le proprietà e le caratteristiche nutrizionali dell’aceto balsamico? L’aceto Balsamico fa male? E può essere consumato se si fa la dieta?
L’eccellenza gastronomica Modenese raccontata attraverso le sue proprietà:
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio (25 anni)
Qui di seguito potete visionare le caratteristiche del prodotto ed i suoi valori nutrizionali.

Proprietà
- Prima fra tutte le proprietà dell’aceto balsamico è interessante sottolineare la sua azione antiossidante: l’elevata concentrazione di polifenoli contenuti nell’uva garantisce un rafforzamento del sistema immunitario, proteggendo l’organismo dall’azione negativa dei radicali liberi. I polifenoli, inoltre, rallentano l’invecchiamento cellulare!
- L’aceto balsamico gode di importanti proprietà antibatteriche, disinfettanti e astringenti. In passato si dice venisse utilizzato per medicare ferite, per trattare problemi della pelle e per curare l’acne. L’Oro Nero, inoltre, riduce la pressione sanguigna ed ha proprietà antidolorifiche, soprattutto in caso di mal di testa, tosse e mal di gola.
- Tra le proprietà dell’aceto balsamico si può citare anche la sua capacità di favorire la digestione: il balsamico dona senso si sazietà, rallentando l’attività gastrica. Questa caratteristica fa si che l’aceto balsamico sia indicato nelle diete ipocaloriche o che prevedono un ridotto regime calorico. A differenza di altri condimenti, infatti, l’aceto balsamico ha un basso apporto calorico e risulta adatto per coloro che ambiscono a perdere peso.

- L’Oro Nero di Modena non contiene colesterolo e gli zuccheri presenti sono tutti naturali. Pare che abbia inoltre proprietà di regolamentazione degli zuccheri nel sangue, esercitando una specifica azione che aiuta i processi metabolici, regolando il livello di glicemia nel sangue.
- E non è tutto!! L’aceto balsamico è ricco di sali minerali, favorisce l’assorbimento di magnesio e calcio e migliora la salute del cuore, sostenendo l’apparato circolatorio e l’attività cardiaca.
Non solo un condimento quindi!!
L’aceto balsamico è energizzante, sano e pure squisito!
In antichità lo si considerava come un vero e proprio farmaco, capace di combattere dai dolori più lievi a quelli più gravi… che avessero ragione??
Un caro saluto da Modena