Home / Ricette balsamiche / Pesce e crostacei / Tagliata di tonno all Aceto Balsamico

Tagliata di tonno all Aceto Balsamico

Tagliata di tonno all Aceto Balsamico  La ricetta di oggi è un secondo piatto estremamente particolare che potrebbe essere servito anche come antipasto. Sfizioso e leggero è sicuramente una portata che non scorderete e ripeterete per stupire i vostri ospiti.

Leggermente scottato ed impreziosito dal Balsamico Tradizionale Modenese sarà un piatto leggero ed estremamente gustoso.
Pochi e semplici ingredienti per creare un modo diverso di gustare il pesce. In qualche minuto avrai sulla tua tavola una portata sfiziosa. 
Anche in questa occasione possiamo apprezzare quanto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena sia in grado di sposarsi con moltissime pietanze. Utilizzato a crudo come guarnizione finale della portata sarà in grado di sprigionare tutti i suo sapori e render i tuoi piatti indimenticabili.
 

Ingredienti per due persone:

200 gr di trancio di tonno
20 grammi di burro
sale qb
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Olio extravergine d’oliva
100 gr di insalata verde

Come preparare la Tagliata di tonno all Aceto Balsamico

Per ottenere un tonno croccante all’esterno e tenero e crudo all’interno sarà necessario imparare a padroneggiare l’arte della doratura: la padella deve possibilmente essere in alluminio, il fuoco deve essere molto alto e devi lasciarla riscaldare quasi fino al punto di fumo. 

Aggiungere nella padella  il trancio di tonno dopo aver fatto sciogliere il burro, coprire con un coperchio e lasciare suocere per 2 minuti.

Girare il tonno e cuocere per altri due minuti. 

Leggermente scottato all’esterno e crudo all’interno, a questo punto, il trancio di tonno sarà pronto per essere tagliato in fette sottili. 

Dopo aver disposto le fette di tonno nel piatto aggiungere al centro l’insalata verde condita con olio extra vergine d’oliva ed  un pizzico di sale.

Manca solo un ingrediente principale: aggiungi qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena per dare un tocco finale e goderti il ​​pasto!

Per la versione antipasto vi consigliamo di preparare delle piccole porzioni monodose, adagiano un paio di piccole fette di tonno in un cucchiaio di ceramica guarnendole con qualche filo di carota fritta.


Buon appetito 

Scopri altre gustose ricette Balsamiche nel nostro blog. Rimarrai stupito dalla versatilità di questo prodotto unico al mondo.

Un caro saluto da Modena.

Check Also

Filetto di manzo all Aceto Balsamico

Filetto di manzo all Aceto Balsamico

Piatto tipico delle terre del balsamico il Filetto di manzo all Aceto Balsamico è un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *