Home / Spettegolezzi Balsamici / Perle di aceto balsamico prezzo

Perle di aceto balsamico prezzo

Prima di parlare del prezzo delle perle di aceto balsamico cerchiamo di capire come sono fatte e come utilizzarle. Un prodotto che unisce la tradizione alla modernità. Presente nel mercato da qualche anno sta conquistando sempre più palati grazie alla sua versatilità e facilità d’impiego 

Sono frutto della moderna cucina molecolare che utilizzando le innovative tecniche culinarie ha saputo fondere in esso le antiche tradizioni produttive dell’Aceto Balsamico di Modena. Le sue caratteristiche sono uniche e ineguagliabili. Simili al caviale le Perle di aceto balsamico sono piccole sfere di gomma di cellulosa che racchiudono gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP, si sciolgono in bocca irrorando il palato di gusti sopraffini.

Il suo utilizzo è estremamente semplice e coreografico spesso sono utilizzate nei ristoranti di alto livello per una cucina d’alta classe e per creare piatti dall’aspetto artistico. Vanno posizionate a pietanza ultimata su di essa per arricchirne i sapori ed impreziosirne il look. Ottime per i fingerfood si accoppiano con semplicità a qualsiasi piatto: risotti, insalate, filetti di pesce al forno, formaggi ecc…

Perle di aceto balsamico prezzo

Hanno un aspetto viscoso, limpido, brillante e trasparente, sono di colore rosso bruno intenso, il loro gusto è agrodolce ed equilibrato tipico del Balsamico Modenese.

L’Aceto Balsamico di Modena ha 10 anni di shelf-life mentre le perle hanno una vita di solo 18 mesi. Una volta aperto il vasetto, devono essere conservate in frigorifero ad una temperatura di 4°C. 

Composizione

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che ha come unico ingrediente il Mosto Cotto non può essere utilizzato per creare le Perle perché troppo denso. Per realizzare queste gocce d’aceto è indispensabile impiegare l’Aceto Balsamico di Modena IGP prodotto più fluido ed adatto alla sferificazione, composto da Mosto Cotto e Aceto di Vino.
Facile immaginare come il prezzo delle Perle di Aceto Balsamico o Gioielli di Balsamico varia in funzione del prodotto che è stato utilizzato per crearle.

Ricordandovi che un’Aceto Balsamico di Modena IGP può essere messo in vendita dopo solamente 60 giorni dalla sua produzione, sarà facile capire come l’aceto che le compone ne determina il prezzo.
Più l’Aceto utilizzato sarà invecchiato più sarà alto il prezzo delle Perle.

Il prezzo di vendita varia da 7/8 euro a 18/20 per quelle più prelibate. Normalmente sono commercializzate in vasetti da 50 g. Sono anche confezionate in vasi più grandi, adatti ed utilizzati nella ristorazione professionale.

Non sono presenti in tutti i supermercati ma sono facilmente acquistabili online in diversi e-commerce.

Un caro saluto da Modena

Check Also

Il Ministro Bellanova difende il Balsamico

Il Ministro Bellanova difende il Balsamico Modenese

In occasione della presentazione dell ‘”Atlante Qualivita Food, Wine & Spirits 2020″, il Ministro Bellanova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *