Breaking News
Home / News Balsamiche / News ABTM DOP / Acetaia Comunale di Formigine “Francesco Aggazzotti”

Acetaia Comunale di Formigine “Francesco Aggazzotti”

Il 6 settembre 2020 è stata inaugurata l’Acetaia Comunale di Formigine, intitolata a “Francesco Aggazzotti”. Si tratta di un’evento che che ci riempie di gioia e che conferma l’importanza e l’amore delle istituzioni del territorio per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Viene nuovamente confermata la volontà di preservare, tramandare e diffondere le tradizioni e la cultura di questa unica eccellenza alimentare al mondo.

Acetaia Comunale di Formigine

L’ Acetaia Comunale “Francesco Aggazzotti” ha trovato la nuova sede nel sottotetto di “Villa Benvenuti“ in via per Sassuolo 6 a Formigine, un paese a circa 15 km Modena.

La nuova collocazione è adatta alla ricezione delle persone interessate ad effettuare visite guidate, offrendo la possibilità di essere avvolti ed inebriati dai profumi dell’Oro Nero, avvicinandosi in prima persona allo straordinario mondo del Balsamico Tradizionale.

Acetaia Comunale di Formigine

Alle ore 19, è avvenuto il taglio del nastro. All’inaugurazione erano presenti Maria Costi (Sindaco di Formigine), Corrado Bizzini (Assessore al Turismo e alle Attività produttive), Gian Domenico Tomei (Presidente della Provincia di Modena), e Maurizio Fini (Gran Maestro della Consorteria dell’ABTM), che insieme a Giorgio Ferrari (Maestro assaggiatore e conduttore dell’Acetaia comunale) hanno guidato i visitatori alla scoperta di questo straordinario prodotto del territorio.

Acetaia Comunale di Formigine
Francesco Aggazzotti

Difficile fare una scelta migliore nel dedicare l’Acetaia a Francesco Aggazzotti. Persona di spicco, ha tracciato un segno indelebile nella storia del Balsamico Tradizionale. Nato a Colombaro di Formigine (18.01.1811 – 25.02.1980) fu un ricco possidente, avvocato, agronomo ed enologo.
Agazzotti è stato il primo a descrivere, nel 1860 in una lettera indirizzata ad un amico, un dettagliata codifica delle operazioni tecniche, svolte nella propria Acetaia di famiglia, per ottenere il prezioso condimento: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Le visite guidate all’Acetaia Comunale di Formigine “Francesco Aggazzotti” saranno possibili a partire dal 20 settembre 2020, dalle 10:00 alle 12:00 su prenotazione al +39 059 416277.

Un caro saluto da Modena.

Check Also

Palio di San Giovanni

Palio di San Giovanni 2020 è rinviato.

Il Palio di San Giovanni 2020 tradizionale gara che premia il miglior Aceto Balsamico Tradizionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *