Fresco, versatile e senza glutine!!
Il mascarpone alla frutta ed aceto balsamico è un dolce semplice, che si adatta facilmente a gusti e preferenze diverse. La frutta da utilizzare, infatti, può essere scelta in modo da soddisfare al meglio ogni commensale, dai più grandi ai più piccoli! Lamponi e fragole per i più piccini, mango e ananas per gli amici più esotici, mentre la banana è forse l’opzione migliore per i nostri amati nonni… senza denti!
Dunque… spazio alla fantasia!!
Mascarpone, frutta e aceto balsamico: tutti contenti con un dolce personalizzato!
Preparazione
Dunque, cosa serve? Dosi per 4 persone
Per il mascarpone:

- 300 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero
- 3 uova
Per la riduzione di balsamico:
- 100ml di Aceto Balsamico di Modena IGP
- 25 gr zucchero
Per decorare:
- 300 gr di frutta a scelta
- 4 foglie di menta
Dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una seconda ciotola montate gli albumi e, una volta pronti, uniteli al mascarpone e tuorli. Amalgamante bene il composto fino a ottenere una consistenza soffice senza grumi. Ponete il composto a riposare in frigo.
Nel frattempo, prepariamo la riduzione al balsamico.
In una padella cuocete lo zucchero con un goccio d’acqua e aggiungete l’aceto balsamico di Modena IGP. Fate ridurre il composto per qualche minuto, lasciando la fiamma bassa. Otterrete uno sciroppo denso e cremoso. Lo utilizzeremo alla fine per guarnire il nostro dessert.
Quando la cena è finita, e siete pronti a servire il vostro tocco finale, lavate e tagliate la frutta scelta. Su un piatto, adagiate un poi di mascarpone e decorate a piacere con la riduzione di aceto balsamico IGP e la frutta.
Lasciate spazio alla creatività per l’impiattamento, il risultato sarà a prova di bomba! Scommettiamo che i vostri ospiti scatteranno una foto prima di leccare via tutto… e di chiedervi il bis!!
Mascarpone, frutta e aceto balsamico: un dolce semplice, veloce e creativo!
Un caro saluto da Modena