Breaking News
Home / Spettegolezzi Balsamici / Modena: Acetaie Aperte 2020

Modena: Acetaie Aperte 2020

Amici del Balsamico… c’è da segnarsi una data!! Domenica 27 settembre sarà la giornata dedicata alle Acetaie aperte del 2020!!

Chi è della zona probabilmente sa già di cosa si tratta, maper gli amici che abitano fuori provincia di Modena e Reggio Emilia, lasciate che spieghi meglio in cosa consiste questo evento.

Cosa sono le Acetaie

Le “Acetaie” sono i luoghi in cui il prezioso aceto balsamico di Modena viene prodotto. Per darvi un idea, solo nel territorio di Modena (e senza considerare i privati), esistono più di un centinaio di esse riconosciute dal Consorzio, con una produzione annua complessiva di circa 100 milioni di litri.

L’evento

Ogni anno, verso la fine di settembre, il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ed il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP organizzano una giornata che unisce gli appassionati del balsamico. Decine di Acetaie (40 quest’anno – l’elenco si può leggere qui) rimarranno aperte al pubblico per un’intera giornata.
Ai visitatori non solo è concessa la possibilità di degustare il famoso Oro Nero ma anche di visionare i documenti storici delle aziende, di visitare i luoghi di produzione e invecchiamento e di fare domande per colmare dubbi e curiosità!

Quella del 2020 sarà un’edizione speciale. Se da un lato l’emergenza sanitaria richiederà l’obbligo di adottare tutte le misure di sicurezza e di distanziamento, dall’altro lo svolgersi dell’evento non può che essere visto come simbolo di fiducia e rinascita. 

Il lockdown dei mesi scorsi ha messo a dura prova piccole e grandi realtà coinvolte con l’Aceto Balsamico. L’evento Acetaie Aperte 2020 ambisce a trasmettere, attraverso il coinvolgimento personale, emozioni e sensazioni che vanno oltre l’eccellenza alimentare in sé. La storia delle migliaia di persone che lavorano a contatto con il Balsamico ha modo di trovare il giusto posto sotto i riflettori, in una giornata speciale tutta dedicata a loro.

Amici, che dire? Se vi trovate in zona o se avete voglia di fare una gita fuori porta, Modena e le sue Acetaie vi aspettano!! Alcune di esse offrono anche stuzzichini e prelibatezze… non potete perdervelo!
Domenica 27 settembre, Modena: Acetaie Aperte 2020

Un caro saluto da Modena

Check Also

Aceto Balsamico va conservato in Frigo

Aceto Balsamico va conservato in frigo?

L’Aceto Balsamico va conservato in frigo? Da numerosi anni, l’eccellenza del modenese si trova sulle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *