Breaking News
Home / News Balsamiche / News ABM IGP / Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena in Cina

Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena in Cina

Un nuovo positivo traguardo è stato raggiunto con l’accordo commerciale tra Europa e Cina, la tutela dell’Aceto Balsamico di Modena sarà garantita anche nel mercato Cinese.

Nei giorni scorsi è stato stipulato un nuovo concordato tra Bruxelles e Pechino che prevede il reciproco riconoscimento e la tutela di 100 prodotti alimentari a marchio IGP e DOP.

26 eccellenze alimentari tra cui l’Aceto Balsamico di Modena, che esportato in 120 paesi nel mondo è uno dei principali ambasciatori del Made in Italy , saranno protette nella Repubblica Popolare Cinese.

Oggi l’accordo è al vaglio del Parlamento Europeo e potrebbe entrare in vigore entro la fine del 2020. 

Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena 

Ma questo non è l’unico risultato ottenuto negli ultimi mesi , tra pochi giorni con lo stesso obiettivo, sarà attivo il patto bilaterale precedentemente siglato con il Vietnam. Contestualmente continuano i lavori per completare i testi degli accordi previsti con il Messico e la Corea. 

Questi risultati sono di fondamentale importanza per la tutela dell’Aceto Balsamico di Modena, infatti costituiscono il più importante strumento per proteggere e riconoscere inequivocabilmente in ambito globale la nostra eccellenza alimentare.

Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, il direttore Federico Desimoni ha ribadito l’importanza dell’accordo e la volontà del Consorzio nel promuovere e continuare la politica di tutela del prodotto nei confronti delle istituzioni internazionali. Ricordiamo che il 50% della produzione viene esportata in paesi Extra Europei, garantire la sua protezione significa non solo aiutare le aziende produttrici ma anche tutto il personale coinvolto.

Riscontriamo che gli sforzi fatti fino ad oggi  hanno dato buoni risultati, il nostro “oro nero” è sempre stato inserito negli elenchi dei prodotti italiani IGP e DOP scelti dalla Comunità Europea.

Anche noi siamo soddisfatti e contenti di raccontarvi questa notizia.

Sicuramente vi terremo informati in caso di nuovi sviluppi.

Un caro saluto da Modena

Check Also

Palio di San Giovanni

Palio di San Giovanni 2020 è rinviato.

Il Palio di San Giovanni 2020 tradizionale gara che premia il miglior Aceto Balsamico Tradizionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *