Breaking News
Home / Ricette balsamiche / Aperitivi e Fingerfood / Patatine e Aceto Balsamico: uno snak insolito

Patatine e Aceto Balsamico: uno snak insolito

Patatine e aceto balsamico

Della serie tutti i gusti più uno, sul mercato si trovano anche le patatine… all’aceto balsamico!
Si tratta di croccanti chips, condite con il nostro amato aceto balsamico. Niente di nuovo per le patatine in se, ciò che stupisce è il condimento insolito con cui sono accompagnate: aceto balsamico!

Già da qualche anno, sono diverse le aziende che propongono l’abbinamento patatine e aceto balsamico. Il sapore deciso dell’aceto si unisce al salato delle patatine, rendendole indubbiamente particolari e gustose!

Patatine e aceto balsamico… fatte in casa!

A chi piace cimentarsi tra i fornelli, non spaventerà di sicuro l’idea di sperimentare la preparazione di patatine e aceto balsamico da casa. Oltre ad essere facile e veloce, la ricetta ha un costo contenuto ed offre la possibilità di portare in tavola uno snack… diverso dal solito!

Per la preparazione occorrono:

Si inizia sbucciando le patate e tagliandole a strisce o rondelle, a seconda delle preferenze. Adagiatele poi in un contenitore, lasciandole in ammollo in acqua calda per circa 20 minuti.

Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilato a 200° e predisponete una teglia con carta da forno. Trascorsi i 20 minuti in ammollo, disponete le patate sulla teglia cospargendole con l’olio e un pizzico di sale.

Amalgamate bene aiutandovi con le mani e assicuratevi che le patatine non siano sovrapposte le une alle altre, per garantire una cottura uniforme.

Lasciate cuocere le patatine per circa 15 minuti, dopodiché aprite il forno e cospargetele con l’aceto balsamico di Modena. Più aceto utilizzate, più il sapore delle vostre patatine sarà deciso e corposo. Vi consigliamo di aggiungerne a piacere, secondo le vostre preferenze o secondo le preferenze dei vostri commensali!

Infornate nuovamente la teglia e lasciate cuocere finché le patate non saranno croccanti e avranno assunto un colore dorato intenso.

Ottenuta la consistenza desiderata, togliete le patate dal forno e cospargetele di sale.

Ed eccoci qui!! Uno snack “alla Modenese” subito pronto!!

Un caro saluto da Modena 

Check Also

Gelato con Aceto Balsamico Tradizionale

Gelato con Aceto Balsamico Tradizionale 



Non finiremo mai di decantare le innumerevoli possibilità di utilizzo della nostra eccellenza alimentare, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *