Breaking News
Home / Spettegolezzi Balsamici / Aceto Balsamico di Modena Monodose

Aceto Balsamico di Modena Monodose

Già presenti sul mercato da diversi anni, le confezioni monoporzione di condimenti sono diventate, in questo periodo di emergenza sanitaria, ancora più utilizzate. Secondo le nuove misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, infatti, l’Istituto Superiore della Sanità ha stabilito l’obbligo di un’adeguata santificazione di tutti gli oggetti utilizzati per il servizio o, in alternativa, l’utilizzo di prodotti monouso. Dunque, olio, sale, pepe e aceto balsamico monodose, sulle tavole di ristoranti, bar e servizi di ristorazione di tutto il territorio italiano.

Quale aceto balsamico trovo in formato monoporzione?

Sul mercato, ed online, si possono trovare diversi tipi di aceto balsamico. In merito alle modalità produttive dell’aceto balsamico monodose, la direzione generale Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna afferma che le confezioni monoporzione di plastica o di materiali composti sono ammesse, con una capacità massima di 25 ml. La tipologia più commercializzata è rappresentata dall’aceto balsamico di Modena IGP, in bustine da 5ml. 

L’aceto balsamico Monodose è invecchiato?

La dicitura Aceto Balsamico di Modena e l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) sono riportati sulle confezioni del prezioso oro nero che rispetti le caratteristiche del Consorzio di Tutela IGP. Nel caso in cui il prodotto sia invecchiato per un periodo superiore a 3 anni, la confezione riporta anche la dicitura “invecchiato”. I produttori associati al Consorzio hanno diritto ad utilizzare il logo del Consorzio sull’etichetta dei loro prodotti.

L’aceto balsamico monodose è fatto a Modena?

Il disciplinare di produzione dell’Aceto Balsamico di Modena prevede che mentre le fasi di assemblaggio delle materie prime, elaborazione, affinamento e/o invecchiamento in recipienti di legno abbiano luogo obbligatoriamente nelle province di Modena e Reggio Emilia, il prodotto finito può essere invece confezionato anche al di fuori della zona geografica di origine. 

E voi…  lo utilizzate l’aceto balsamico monodose?

Un caro saluto da Modena

Check Also

Aceto Balsamico e Plastica

Aceto Balsamico e Plastica: l’eccellenza non ne fa uso

Aceto Balsamico e plastica: si o no?Nel 2020, è all’ordine del giorno sentire notizie o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *