Ultime notizie
Home / Ricette balsamiche / Insalate / Pinzimonio di verdure fresche con Aceto Balsamico

Pinzimonio di verdure fresche con Aceto Balsamico

Se verrai a Modena a mangiare le “tigelle” sicuramente sulla tua tavola arriverà un Pinzimonio di Verdure fresche. Apprezzato nelle calde giornate perché fresco è salutare e si sposa divinamente con il gusto dell’Aceto Balsamico di Modena, è da sempre presente nella nostra cucina. Tigelle e Pinzimonio sono proposti nei nostri ristoranti con cucina tipica modenese.

Pinzimonio di verdure fresche
Tigelle

Priva di difficoltà è una portata che può essere proposta come un antipasto fingerfood o come un contorno. Una serie di verdure fresche tagliate a listarelle che andranno intinte nel “pinzimonio” per essere assaporate al meglio.

Naturalmente potete utilizzare tutte le verdure fresche di vostro piacimento ma vediamo quelle comunemente proposte e le sue proprietà. Consumandole a crudo assumeremo tutte le sostanze benefiche, le vitamine ed i sali minerali, che si andrebbero a disperdere con la cottura. 

Carota 
Ricche di carotene utile all’organismo che lo trasforma in vitamina A sono fonte di carboidrati, zuccheri, proteine, fibre, hanno 84 calorie ogni 100g.

Ravanello
Ipocalorico ma ricco di principi nutritivi il ravanello sono molto utili per la salute dei reni e del fegato. Hanno proprietà diuretiche, depurative lassative, digestive e antispasmiche. Solamente 11 calorie ogni 100g. 

Pinzimonio di verdure fresche

Sedano
Adatto per una dieta ipocalorica e indicato per chi soffre di ritenzione idrica in quanto molto ricco di acqua, contiene 16 calorie ogni 100g. 

Cipollotto
Numerose sono le sue proprietà benefiche: diuretico, decongestionante, depurativo, antibatterico delle vie urinarie, digestivo, e contribuisce al benessere di ossa e denti.

Peperone
Giallo, Rosso o Verde ha una notevole presenza di vitamina C soprattutto mangiato a crudo. Contengono betacarotene e sali minerali come potassio, ferro, magnese e calcio.

Finocchio
Composto principalmente d’acqua contiene potassio, vitamine A e C, ha ottime proprietà digestive e depurative, 9 calorie per 100 grammi. 


Una volta selezionati con cura gli ortaggi e dopo averli lavati con attenzione andremo a tagliarli creando delle fette lunghe ed assottigliate  ad eccezione dei ravanelli sui quali incideremo con un coltello una croce prima di immergerli nel Pinzimonio.

Ora passiamo alla preparazione del Pinzimonio. Come potete immaginare le possibilità di creare la salsa con svariati ingredienti possono essere molteplici. Spesso all’Olio Extravergine d’oliva vengono aggiunti aglio, pepe, limone, pomodoro pelato, menta o altre salse.

Noi vogliamo presentarvi e consigliarvi di provare la versione del Pinzimonio di verdure fresche alla Modenese

Ogni singolo commensale avrà a disposizione una piccola ciotola nella quale andrà a mescolare i pochi ingredienti necessari. Olio Extra Vergine d’Oliva, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e sale.

Tutto pronto, intingete le verdure e gustate, il risultato è garantito.

Buon appetito 

Un caro saluto da Modena

Scopri Anche

Insalata Asparagi Fragole

Insalata Asparagi Fragole e Aceto Balsamico

Insalata Asparagi Fragole e Aceto Balsamico un insolito matrimonio che vi coinvolgerà per i suoi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *