Breaking News
Home / News Balsamiche / News ABTM DOP / Palio di San Giovanni 2020 è rinviato.

Palio di San Giovanni 2020 è rinviato.

Il Palio di San Giovanni 2020 tradizionale gara che premia il miglior Aceto Balsamico Tradizionale di Modena sarà rinviata a novembre, mentre la 150° fiera che si tiene ogni anno a Spilamberto il 24 giugno, per motivi di sicurezza, è stata annullata.

Il Covid-19 ha condizionato l’abituale andamento delle tradizioni ma grazie ad un’idea del Gran Maestro della Consorteria del Balsamico Tradizionale Maurizio Fini insieme ai membri del consiglio, il Palio che solitamente si teneva l’ultima domenica di giugno, avrà il suo vincitore alla fine novembre, la data precisa non è ancora stata stabilita.

Il consueto svolgimento del Palio veniva eseguito imbandendo i tavoli d’assaggio con i campioni dei prodotti e i Maestri Assaggiatori sera dopo sera , attraverso l’analisi sensoriale dei prodotti valutavano i Balsamici Tradizionali fino ad arrivare a selezionare i 12 finalisti.
Un attento e metodico metodo di valutazione che portava all’assaggio diverse centinaia di prodotti artigianali.
Una metodologia non attuabile quest’anno, cancellata dalle restrizioni causate dal Covid-19. Ma come spesso succede le difficoltà offrono nuove idee e soluzioni alternative. 

Il Gran Maestro ha infatti trovato una soluzione alternativa che permetterà ugualmente lo svolgimento della gara. La competizione si terrà il prossimo novembre, i partecipanti hanno la possibilità di consegnare in Consorteria i campioni dei prodotti entro il 30 giugno.

I Maestri Assaggiatori condurranno il loro sapiente lavoro effettuandolo in sicurezza nella loro casa. Ognuno di loro avrà a disposizione gli strumenti necessari per effettuare l’Analisi Sensoriale valutando gli aspetti visivi, olfattivi e gustativi di ogni prodotto con estrema attenzione.

Questa metodologia è stata stabilita dopo che la Consorteria ha valutato anche diversi suggerimenti raccolti tra i soci con un questionario.
Un’ottima soluzione che permetterà di non interrompere il tradizionale Palio di San Giovanni premiando anche nel 2020 il miglior Aceto Balsamico Tradizionale.

Siamo felici, ci complimentiamo con la Consorteria per questa scelta e ci auguriamo che il prossimo anno il Palio di San Giovani avrà il suo abituale svolgimento.

Un caro saluto da Modena.

Check Also

tutela Aceto Balsamico di Modena

Suprema Corte Federale tedesca tutela Aceto Balsamico di Modena

La Suprema Corte Federale tedesca tutela Aceto Balsamico di Modena, confermando la piena difesa del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *