Home / Ricette balsamiche / Carne / Petto d Anatra all Aceto Balsamico

Petto d Anatra all Aceto Balsamico

Oggi vi proponiamo un secondo piatto super gustoso: petto d anatra all aceto balsamico e miele. Questo secondo piatto è piuttosto semplice da preparare, tuttavia è abbastanza particolare da essere offerto come portata in una cena speciale. La carne di anatra è molto preziosa e anche la meno utilizzata in cucina, ecco perché può essere una scelta originale.

Inoltre, la carne di anatra è una buona fonte di ferro e vitamina PP ed è anche molto magra, considerando che ha un apporto calorico di 159 Kcal per 100 grammi. Lo puoi trovare al supermercato già pulito e tagliato e la parte più gustosa è sicuramente il petto. Ricorda di scegliere la carne più giovane che potrebbe essere riconosciuta osservando il becco: se l’anatra è giovane, il becco si fletterà sotto la pressione delle dita.

Ingredienti

2 petti d’anatra
5 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP 
Sale qb
6 scalogni
4 cucchiai di miele

Pepe qb

Procedura 

Pulisci la carne rimuovendo il grasso cercando di lasciare, tuttavia, una striscia sulla parte superiore. Quindi incidere la carne con l’aiuto di un coltello e formare un’incisione a “griglia”. A questo punto, condisci la carne massaggiandola con sale e pepe.

Una volta condita la carne, posizionala su una padella antiaderente sul lato del grasso in modo da creare una base di cottura ricca e gustosa, quindi cuoci i petti d’anatra per circa dieci minuti. Quando la carne è dorata e croccante, girala dall’altra parte e continua la cottura. Aggiungere gli scalogni puliti e tritati nella padella; se preferisci, puoi aggiungere altri condimenti come foglie di alloro, rosmarino o aglio.

A questo punto trasferire la carne in forno preriscaldato a 200 ° C per circa 10 minuti; quindi rimuovere la carne dal forno, avvolgerla in un foglio di alluminio e lasciarla riposare per circa 10 minuti. 

Trasferisci il petto d’altara nella padella e aggiungi l’Aceto Balsamico di Modena IGP e il miele.

Attento ! Se avevi utilizzato altri condimenti come quelli sopra menzionati, ricordati di rimuoverli dalla padella prima di aggiungere l’aceto e il miele.
Porta a ebollizione tutto per circa un minuto, fino a quando non viene cotto. Ora taglia a fette i petti d’anatra e cospargili con la glassa appena preparata!

Disponi i petti accuratamente in un piatto e guarnisci con verdure cotte al forno a piacere

Noi in questa accensione abbiamo utilizzato anche qualche cipolla caramellata.

Il petto d anatra all Aceto Balsamico è pronto! Buon Appetito!

Scopri perché abbiamo consigliato di utilizzare l’Aceto Balsamico di Modena IGP – Scopri le differenze dei prodotti leggendo questo articolo –

A presto con nuove e gustose ricette.

Un caro saluto da Modena

Check Also

Tagliata di tonno all Aceto Balsamico

Tagliata di tonno all Aceto Balsamico

Tagliata di tonno all Aceto Balsamico  La ricetta di oggi è un secondo piatto estremamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *