Home / Ricette balsamiche / Insalate / Cipolline all Aceto Balsamico di Modena IGP

Cipolline all Aceto Balsamico di Modena IGP

Vuoi provare qualcosa di veramente gustoso? Le cipolline all Aceto Balsamico di Modena sono sicuramente il piatto giusto. Facili da preparare, in pochi minuti avrai pronto un contorno che si abbina a carne e pesce e che soddisferà il tuo palato. 

Se ami il gusto agrodolce ma con un tocco di prelibatezza scopri come l’aceto Balsamico sa caratterizzare questa portata. Un modo unico e diverso di gustare le cipolle,  un piatto che soddisferà tutte le persone che lo proveranno.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di cipolline Borettane pelate
3 pezzetti di burro
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaio di farina 00 di frumento
1 pizzico di sale

Preparazione:

Lavate e sbucciate le cipolline mettetele in una padella senza sovrapporle e lasciatele soffriggere leggermente con il burro e olio . Aggiungi sale e zucchero e mescolate il tutto. 

Cospargere con Aceto Balsamico di Modena Originale e coprendo la padella e continuate a cuocere a fuoco molto lento fino a quando la salsa non si sarà addensata .  Aggiungete il cucchiaio di farina se necessario. 

Questa è una ricetta tipica emiliana, le cipolline all Aceto Balsamico possono essere servite sia tiepide che fredde sono ottime abbinate ai bolliti o alle carni arrosto, con il roast-beef o addirittura con il pesce al forno.

Non dimenticate che l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP va sempre e solamente utilizzato a crudo, mentre come in questo caso l’Aceto Balsamico di Modena IGP può anche essere messo in padella sulla fiamma durante la cottura del cibo. 

Non ci resta che augurarvi buon appetito 

Un caro saluto da Modena 

Check Also

Risotto all Aceto Balsamico

Risotto all Aceto Balsamico di Modena

Anche in questa occasione vi proponiamo una ricetta tipica Modenese il Risotto all Aceto Balsamico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *