Home / Spettegolezzi Balsamici / Corso Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale

Corso Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale

La Consorteria organizza per l’anno solare 2020, il XXXVI Corso formazione Aspiranti Allievi Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale. Il Corso ha lo scopo di tutelare la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, di impartire una corretta informazione sulle caratteristiche del secolare prodotto e di iniziare gli appassionati e i cultori alla pratica dell’assaggio di campioni di Balsamico Tradizionale. 

Le lezioni avranno inizio lunedì 10 Febbraio 2020 presso la Sede della  Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale via Roncati 28 a Spilamberto e proseguiranno nelle serate di lunedì e giovedì sino a giovedi 26 marzo 2020, per complessive dieci lezioni teoriche e quattro serate di “assaggio” di campioni di Aceto Balsamico Tradizionale.

Le lezioni teoriche verteranno sui seguenti argomenti:

  • Informazioni e breve storia della Consorteria
  • I legni e le botti 
  • Le uve il mosto e la sua cottura
  • L’avviamento e la conduzione del’Acetaia
  • La microbiologia dell’Aceto Balsamico Tradizionale
  • Le analisi chimico fisiche 
  • Il processo di fermentazione del mosto
  • L’Aceto Balsamico Tradizionale nella storia e nell’attualità
  • Gestione amministrativa dell’Acetaia
  • La metodica dell’assaggio.

Il programma dettagliato del Corso formazione Aspiranti Allievi Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale verrà distribuito all’inizio della prima serata, comprensivo di orari e variazioni.

La frequenza al Corso è obbligatoria: saranno al più consentite due assenze per cause di reale impedimento, da dichiarare alla Direttrice del Corso.

Il Corso si concluderà con la presentazione di una “Tesina” obbligatoria, preparata da ciascun partecipante su un argomento, introdotto durante le lezioni del corso o su altri temi, a scelta dei corsisti, ma attinenti il “Balsamico della Tradizione”.

Si precisa che il Corso è rivolto a coloro che intendono dedicarsi alla produzione del “Balsamico” a livello familiare, nel rispetto assoluto della più rigorosa Tradizione.

Il Corso formazione Aspiranti Allievi Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale si concluderà, per gli aventi titolo, con il rilascio del Diploma di “Aspirante Allievo Assaggiatore”, qualifica che nel corso degli anni successivi consentirà di accedere alle qualifiche di “Allievo Assaggiatore”, “Assaggiatore” e “Maestro Assaggiatore di Aceto Balsamico Tradizionale”.

Poiché le domande di partecipazione superano il numero dei posti disponibili, si dovrà forzatamente procedere all’accettazione di coloro che, per primi, si saranno inscritti alle lezioni.

Per maggiori informazioni sui costi, orari e ulteriori chiarimenti vi consigliamo di contattare la Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale al seguente recapito telefonico (059 781614) oppure scrivere tramite e-mail a:  consorteria@consorteria. org

Vi aspettiamo con entusiasmo per percorrere assieme i primi passi verso la conoscenza del mondo Balsamico

Cordialmente
Maurizio Fini
Gran Maestro

Check Also

Una storia secolare delle botti per ABTM

Una storia secolare delle botti è ciò che caratterizza la famiglia Renzi, artigiani Mastri bottai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *