La Lombata di Manzo in salsa all’Aceto Balsamico è un piatto tipico della cucina modenese. Scopri come prepararlo con questa semplice ricetta. Anche in questa occasione l’Aceto Balsamico di Modena saprà arricchire e dare un gusto speciale al tuo piatto.
Ingredienti per 4 persone
1,2 kg di lombata di Manzo disossata
3 cipolle di media grossezza
1 etto di pomodoro fresco o pelato
Aceto Balsamico di Modena IGP
Farina
Sale e pepe q.b.
Come preparare la Lombata di Manzo in salsa all’Aceto Balsamico
Preparazione della salsa
Tagliate a fettine sottili le cipolle ed il pomodoro e metteteli a soffriggere in una teglia con l’olio e il sale.
Lasciate cuocere a fuoco lento fino a cottura avanzata (cipolla e pomodoro devono perdere del tutto la loro consistenza).
Raffreddate e quindi passate il tutto al frullatore fino a ridurre a crema con l’avvertenza di arricchire contemporaneamente con l’Aceto Balsamico versato a filo. La crema dovrà assumere un delicato color nocciola.
Preparazione della carne
Tagliate a fette la lombata, ricordatevi di togliere il bordo di grasso per evitare che si arriccino in fase di cottura ed infarinatele solamente in un lato.
A parte in una padella mettere a cuocere la carne con un po d’olio ed una noce di burro, con l’accorgimento di porre la parte infarinata sul fondo e rigirare per una cottura a piacere aggiungendo sale e pepe. Vi ricordiamo che una cottura leggermente al sangue faciliterà poi l’assorbimento della salsa.
Una volta cotte togliere dalla padella il liquido di cottura ed aggiungere un’abbondante cucchiaiata di salsa ed una spruzzata di Aceto Balsamico IGP su ogni fetta di lombata.
A questo punto aggiungere qualche cucchiaiata di brodo e suocere per un altro minuto al fine di amalgamare il tutto.
La tua Lombata di Manzo in salsa all’Aceto Balsamico è pronta: sistemare nel piatto di portata le fette di carne e guarnire con verdure di stagione o con un po di polenta.
Buon Appetito e saluti da Modena