Breaking News
Home / Spettegolezzi Balsamici / De Nigris e Consorzio ABM IGP : scontri al vertice.

De Nigris e Consorzio ABM IGP : scontri al vertice.

De Nigris e Consorzio ABM IGP : scontri al vertice. Dopo aver parlato nei precedenti articoli della sentenza della Corte di Giustizia Unione Europea e della nuova nomina di Armando De Nigris come Advisor dell’European Commission for Environment, Public Health and Food Safety, oggi l’attenzione ricade su quanto sta succedendo tra le parti sopracitate. 

Armando De Nigris attuale Presidente del Gruppo De Nigris, azienda leader nella produzione dell’Aceto Balsamico di Modena è in forte attrito con il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP. Vi ricordiamo che qualche giorno fa una sentenza emessa dalla Corte dell’UE sanciva che il nome “Aceto” e l’aggettivo “Balsamico” possono essere impiegati da tutti i produttori e non sono un esclusivo utilizzo identificativo del prodotto Modenese. 

De Nigris accusa il Consorzio, asserendo che l’azione di rivalsa contro l’azienda tedesca Balema GmbH si è rivelata un Boomerang con effetto negativo, di non aver tutelato al meglio l’Aceto Balsamico di Modena IGP, di aver comunicato negli ultimi anni agli operatori del settore notizie tranquillizzanti sulla blindatura legale del termine Aceto e Balsamico,  notizie che avevano indotto i produttori modenesi in primo luogo la sua azienda Acetum, ad effettuare importanti investimenti nel territorio modenese.  

De Nigris continua ipotizzando che tale sentenza penalizzerà con danni economici la fetta di mercato posseduta dai produttori Modenesi, visto che permetterà ai Big del settore alimentare Europeo di immettere nuovi prodotti con nomi assonanti e forvianti per il consumatore.

De Nigris e Consorzio ABM IGP non finisce qui: il presidente convinto che il danno sia stato causato da chi invece doveva proteggere l’Aceto Balsamico di Modena intende ora approfondire quali siano statele motivazioni del Consorzio ad intraprendere questa iniziativa e quantificare i danni che subiranno le aziende del settore.

Non mancheremo di tenervi informati sugli sviluppi di questa disputa

Per ora vi mandiamo un caro saluto da Modena

Check Also

Aceto Balsamico va conservato in Frigo

Aceto Balsamico va conservato in frigo?

L’Aceto Balsamico va conservato in frigo? Da numerosi anni, l’eccellenza del modenese si trova sulle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *