Home / News Balsamiche / News ABM IGP / Dazi di Trump: effetti sull’Aceto Balsamico

Dazi di Trump: effetti sull’Aceto Balsamico

L’esportazione dell’Aceto Balsamico di Modena non Tradizionale potrebbe essere influenzata negativamente dai dazi Trump. Il presidente americano intende infatti applicare dazi all’importazione a diversi prodotti alimentari europei: qui le parole del Gran Maestro del Consorzio per la protezione dell’Aceto Balsamico Tradizionale Maurizio Fini.

Non solo i formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano rischiano di essere influenzati negativamente dai dazi imposti dal Presidente americano Donald Trump. Molti altri prodotti Made in Italy potrebbero risentirne: tra questi il ​​nostro amato Aceto Balsamico di Modena IGP. Stiamo parlando della versione non tradizionale, la più esportata e conosciuta in tutto il mondo e di cui gli Stati Uniti sono uno dei principali importatori.

L’ esportazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nel mondo, ha toccato i 95 milioni di litri, una cifra significativa ed importante per le aziende produttrici modenesi che potrebbero essere coinvolte negativamente dai futuri dazi di Trump

Un primo passo, secondo il Gran Maestro del Consorzio, sarebbe quello di spiegare e far conoscere al consumatore la differenza tra aceto balsamico di Modena P.D.O. e P.G.I. Il primo è il risultato di diversi anni di fermentazione ed è composto da un solo ingrediente, il mosto cotto. Il secondo, che è quello venduto in tutto il mondo, è ottenuto dall’unione di mosto concentrato, aceto di vino e caramello.

Dice Fini: «In questi giorni stiamo lavorando in sinergia con il Consorzio IGP per l’implementazione di un piano di comunicazione volto ad accrescere la consapevolezza del prodotto sia dei consumatori italiani che esteri. Al momento stiamo chiedendo all’UNESCO di riconoscere il prodotto come patrimonio culturale dell’umanità. »

Nel frattempo, il segretario di stato americano, Mike Pompeo, ha visitato l’Italia. Durante i suoi quattro giorni di permanenza, ha dovuto affrontare la questione dei dazi Trump con le autorità del nostro paese. Ci auguriamo che gli incontri portino ad una nuova riflessione. 

Controlla il nostro blog per essere aggiornato sugli sviluppi futuri in materia!

Check Also

Covid-19 linee guida per i trasporti e la logistica

COVID 19 accordo tra Governo e parti sociali 14/03/20

Covid 19 accordo tra Governo e parti sociali su sicurezza nei posti di lavoro e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *