Breaking News
Home / Ricette balsamiche / Ricetta vegana: insalata di cetrioli e pere

Ricetta vegana: insalata di cetrioli e pere

Sei a corto di idee per una ricetta vegana? Ecco una ricetta fresca e veloce da preparare: l’insalata di cetrioli e pere con Aceto Balsamico. Questa insalata è sicuramente insolita, ma anche estremamente gustosa!

Per una fresca e nutriente ricetta vegana, il cetriolo in particolare è la verdura ideale durante queste manche estive. In realtà questo frutto è ricco di acqua ed è perfetto per le diete ipocaloriche. Contiene solo 12 Kcal per 100 grammi ma molti minerali come fosforo e potassio. Queste sostanze lo rendono un buon apporto di energia.

I nutrienti sono concentrati principalmente nella buccia e nei semi, che pertanto non devono essere eliminati al momento del consumo.

Ingredienti

2 cetrioli medio-piccoli
2 pere
1 limone
40 g di pinoli
160 g di pere
olio extra vergine di oliva qb
2 cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
timo fresco a piacere
sale qb
q.b. pepe

Procedura

Metti una padella d’acqua con sale sul fuoco e porta ad ebollizione. Quindi lavare i cetrioli e tagliarli a fettine sottili.

Quando l’acqua bolle, metti le fette nell’acqua bollente salata per un minuto, quindi scolale rapidamente e passale sotto l’acqua fredda. A questo punto lasciarli asciugare su un asciugamano pulito.

Tagliare le pere a fettine sottili, quindi cospargerle con succo di limone per evitare che diventino nere. A questo punto mettere una padella antiaderente e leggermente oliata sul fuoco e tostare i pinoli per alcuni istanti.

Prepara un’emulsione con olio extra vergine di oliva, Aceto Balsamico Tradizionale DOP, sale e pepe e mescola bene. Prendi una ciotola e versa i cetrioli, le fettine di pere, i pinoli tostati.

Quindi cospargere con foglie di timo e condire con l’emulsione di olio, Aceto Balsamico tradizionale DOP. e sale e pepe qb.

La tua insalata super fresca è pronta per essere gustata! Controlla il nostro blog per molte altre idee di ricette vegane!

Check Also

Tartare con Tartufo e Aceto Balsamico

Tartare con Tartufo e Aceto Balsamico

Oggi… un piatto da cinque stelle!Tartare di Chianina con Tartufo Nero e Aceto Balsamico: profumo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *