Breaking News
Home / Ricette balsamiche / Ricetta vegana: insalata di cetrioli e pere

Ricetta vegana: insalata di cetrioli e pere

Sei a corto di idee per una ricetta vegana? Ecco una ricetta fresca e veloce da preparare: l’insalata di cetrioli e pere con Aceto Balsamico. Questa insalata è sicuramente insolita, ma anche estremamente gustosa!

Per una fresca e nutriente ricetta vegana, il cetriolo in particolare è la verdura ideale durante queste manche estive. In realtà questo frutto è ricco di acqua ed è perfetto per le diete ipocaloriche. Contiene solo 12 Kcal per 100 grammi ma molti minerali come fosforo e potassio. Queste sostanze lo rendono un buon apporto di energia.

I nutrienti sono concentrati principalmente nella buccia e nei semi, che pertanto non devono essere eliminati al momento del consumo.

Ingredienti

2 cetrioli medio-piccoli
2 pere
1 limone
40 g di pinoli
160 g di pere
olio extra vergine di oliva qb
2 cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
timo fresco a piacere
sale qb
q.b. pepe

Procedura

Metti una padella d’acqua con sale sul fuoco e porta ad ebollizione. Quindi lavare i cetrioli e tagliarli a fettine sottili.

Quando l’acqua bolle, metti le fette nell’acqua bollente salata per un minuto, quindi scolale rapidamente e passale sotto l’acqua fredda. A questo punto lasciarli asciugare su un asciugamano pulito.

Tagliare le pere a fettine sottili, quindi cospargerle con succo di limone per evitare che diventino nere. A questo punto mettere una padella antiaderente e leggermente oliata sul fuoco e tostare i pinoli per alcuni istanti.

Prepara un’emulsione con olio extra vergine di oliva, Aceto Balsamico Tradizionale DOP, sale e pepe e mescola bene. Prendi una ciotola e versa i cetrioli, le fettine di pere, i pinoli tostati.

Quindi cospargere con foglie di timo e condire con l’emulsione di olio, Aceto Balsamico tradizionale DOP. e sale e pepe qb.

La tua insalata super fresca è pronta per essere gustata! Controlla il nostro blog per molte altre idee di ricette vegane!

Check Also

Carpaccio di manzo con Aceto Balsamico

Carpaccio di manzo con Aceto Balsamico

Un modo perfetto per servire un “carpaccio di manzo”, l’Aceto Balsamico di Modena  aggiungerà un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *