Home / Ricette balsamiche / Insalate / Fresche insalate con Aceto Balsamico

Fresche insalate con Aceto Balsamico

Durante l’estate ti abbiamo suggerito molte idee per fresche insalate con Aceto Balsamico: eccone alcune in queste ultime calde giornate estive! Le insalate sono perfette da mangiare a pranzo, a cena, al ristorante ma soprattutto a casa. Se la solita lattuga sembra troppo noiosa, è giunto il momento di cambiare: continua a leggere per scoprire alcune nuove idee di insalate fresche condite e arricchite dall’Aceto Balsamico di Modena!

Insalata Niçoise: questa è l’insalata tipica di Nizza e della Costa Azzurra: questa ricetta francese comprende una base di lattuga o insalata mista con uova sode, pomodorini, filetti di acciuga e tonno sott’olio, olive nere e strisce di giallo o peperoni verdi. Come condimento, consigliamo una semplice vinaigrette con olio, aceto balsamico, sale e pepe.

Insalata Lyonnaise, originaria di Lione. La preparazione è leggermente più complessa: tra gli ingredienti, oltre a lattuga, insalata riccia e radicchio ci sono infatti crostini, pancetta rosolata e soprattutto un uovo in camicia. Puoi aggiungere alcune foglie di prezzemolo per migliorare la freschezza e l’aceto balsamico per aggiungere un tocco più dolce.

L’insalata Alsaziana dell’Alsazia è più sostanziosa. Gli ingredienti di base sono patate bollite e cervelas, salsicce tozze e piccanti con carne di manzo e maiale. Per completare l’insalata, aggiungere a dadini formaggio, scalogno ed erba cipollina. Infine, per condire sono necessari olio, sale, aceto balsamico e un cucchiaino di senape.

Infine, l’insalata Parigina che è perfetta per avvicinarsi ai sapori dell’autunno: tra gli ingredienti ci sono infatti i funghi champignon. Inoltre, la parisienne contiene Emmental a dadini, uova sode, strisce di prosciutto crudo e qualche foglia di lattuga. Il condimento tipico è la vinaigrette, possibilmente con l’aggiunta di senape.

Queste erano le nostre ultime idee una piccola serie di insalate fresche! Hai provato una delle nostre insalate durante l’estate? Facci sapere e controlla il nostro blog.

Check Also

Cipolle e finocchi all’Aceto Balsamico

Cipolle e finocchi all’Aceto Balsamico

Oggi vi proponiamo una ricetta della nostra amica Paola: cipolle e finocchi all’Aceto Balsamico di …