La ricetta di oggi è una delle nostre preferite: insalata di spinaci con fichi e Aceto Balsamico DOP. Le insalate estive sono un piatto fresco, veloce e salutare, soprattutto se scegli gli ingredienti di stagione e il condimento appropriato. Con la ricetta giusta, una semplice insalata può diventare un contorno incredibile o anche un solo piatto! La ricetta dell’insalata di oggi con spinaci, ciliegie e Aceto Balsamico Tadizionale di Modena DOP è un’ottima occasione per utilizzare il prezioso prodotto crudo!
Ingredienti
280 gr di spinaci baby, puoi sostituire gli spinaci con la lattuga
2 fichi
50 gr di pomodorini
20 gr di semi di sesamo
finocchietto selvatico ciuffi a piacere
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Olio extra vergine di oliva qb
Procedura
Lavare e asciugare l’insalata, i fichi e i pomodori. Quindi tagliare quest’ultimo a metà. Infine rimuovi i semi dalle ciliegie.

Tostare i semi di sesamo in padella per un minuto. A questo punto aggiungi e mescola gli ingredienti in una ciotola, compresi i semi, tranne il finocchio che aggiungerai alla fine.
Porta in tavola l’insalata di spinaci con fichi e condisci con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico tradizionale DOP. Ricordiamo che l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP deve essere usato crudo, per apprezzarne appieno le caratteristiche: quindi niente è meglio di un’insalata!
Controlla il nostro blog per scoprire tutte le altre nostre fresche ricette estive!