Home / Spettegolezzi Balsamici / Spilamberto città natale dell’ABTM

Spilamberto città natale dell’ABTM

In provincia di Modena a soli 15 km dal centro c’è Spilamberto città natale dell’ABTM,  il nostro amato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ecco perché uno dei suoi monumenti più famosi è la gigantesca goccia di aceto balsamico di ferro, che puoi trovare all’ingresso della città.

La città natale del nostro oro nero, situata vicino al centro di Modena e circa 30 da Bologna, è un’affascinante città medievale che vale la pena di scoprire. Le sue origini sono molto antiche: nel 776 alcuni monaci di Nonantola (altro comune in provincia di Modena) vi costruirono un ospizio per i pellegrini provenienti da Roma.
L’area iniziò a raccogliere sempre più persone fino a quando, nel 1210, la città di Modena riconobbe la sua importanza strategica e decise di costruirvi mura intorno.

I turisti possono visitare l’antico palazzo Rangoni, la lussuosa residenza medievale in cui si svolgeva il mercato della seta e la cosiddetta Rocca Rangoni. Costruita 650 anni fa e fu per anni il simbolo dei Rangoni, la famiglia che governava la città . Tuttavia, l’edificio più affascinante è la torre, che è la parte restante delle mura difensive. La leggenda dice che la torre è infestata dal fantasma di Sir Philip, condannato ingiustamente dall’Inquisizione.

Le tradizioni culinarie

Spilamberto città natale dell’ABTM con una storia e una cultura antiche ma anche con una straordinaria tradizione culinaria. Infatti, la torre è la sede dell’ordine del Nocino di Modena, un prodotto che sta diventando sempre più famoso. Spilamberto vanta anche un museo interamente dedicato all’aceto balsamico originale: la mostra comprende gli strumenti antichi e le botti di legno utilizzate per la preparazione, offrendo ai visitatori un viaggio culturale e sensoriale tra i suoi tesori.

La città e il museo meritano entrambi una visita! Ti consigliamo vivamente di andare se viaggi nella zona, te ne innamorerai come abbiamo fatto noi!

Check Also

Corso Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale

Corso Assaggiatori di Aceto Balsamico Tradizionale

La Consorteria organizza per l’anno solare 2020, il XXXVI Corso formazione Aspiranti Allievi Assaggiatori di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *