Home / Ricette balsamiche / Aperitivi e Fingerfood / Gazpacho vegano con fragole e aceto balsamico

Gazpacho vegano con fragole e aceto balsamico

Ciao a tutti i nostri amici vegani là fuori! Oggi proponiamo un Gazpacho vegano una versione originale di un piatto tradizionale spagnolo: il gazpacho di pomodori è arricchito dalle fragole e dal’ aceto balsamico! Il gazpacho è una zuppa fredda che è estremamente leggera e quindi perfetta per le calde giornate primaverili!

ingredienti

250 g di fragole,
2 fette di pane integrale
un cetriolo,
una piccola cipolla
una zucchina,
un peperoncino piccante
un cucchiaino di semi di sesamo
2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena P.G.I.
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere d’acqua,
sale a piacere

Procedura

Lascia che il pane si ammorbidisca in una ciotola dove abbiamo versato 1/2 bicchiere d’acqua tiepida. Quindi sbucciare il cetriolo, tagliarlo a cubetti e appoggiarlo su un piatto inclinato. Salare leggermente e lasciare scolare per 15 minuti

Nel frattempo lavare le fragole, togliere il gambo e tagliarle a pezzetti. Pulisci i pomodori, tagliali a spicchi e aggiungili alle fragole. Rimuovere le radici e la parte verde della cipolla, rimuovere la prima foglia e tagliare la parte bianca.

A questo punto spremere il pane e trasferirlo in un robot da cucina. Quindi aggiungere le fragole, i pomodori, la cipolla piccola e il cetriolo e mescolare. Successivamente versare l’Aceto Balsamico, l’olio e l’acqua per ottenere un vellutato liscio e condire con sale. Trasferire il gazpacho in un contenitore e metterlo in frigo.

Mentre il gazpacho si sta raffreddando in frigo, pulire le zucchine e tagliarle a cubetti sottili. Quindi lavare il peperoncino, tagliarlo a metà e togliere i semi interni; infine tagliarlo a cubetti. Quindi disporre il gazpacho vegano in piccoli bicchieri e decorare con peperoni tagliati a dadini e zucchine. Completa la decorazione con semi di sesamo e servi.

Stai cercando altre ricette vegane originali? Controlla il nostro blog, abbiamo un sacco di idee!

Check Also

Rapa rossa con spuma di Parmigiano e Aceto Balsamico

Rapa rossa con spuma di Parmigiano e Aceto Balsamico

La Rapa rossa con spuma di Parmigiano e Aceto Balsamico non è sicuramente una portata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *