Pollo con asparagi e Aceto Balsamico di Modena IGP! L’estate sta arrivando e se anche tu vuoi provare a perdere qualche chilo, avrai bisogno di alcune ricette facili e leggere da portare in tavola. Ecco perché oggi ti proponiamo una ricetta molto leggera per cucinare il pollo
Questo secondo piatto leggero e facile da preparare è perfetto anche se sei a dieta! Inoltre, il gusto delicato della carne bianca si sposa perfettamente con il sapore delizioso e la croccantezza degli asparagi. Continua a leggere per scoprire come prepararlo!
Ingredienti per 4 persone:
800 g. di petti di pollo
500 g. di asparagi verdi
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Igp
un pizzico di mix di pepe macinato (rosa, bianco, verde e nero)
semi di sesamo e anacardi tritati
sale a piacere
Procedura
Pollo agli asparagi, una ricetta facile: iniziamo tagliando il pollo a cubetti, rimuovendo le ossa, le parti dure e il grasso. Quindi, metterlo in una ciotola per marinare con olio, aceto balsamico di modena IGP, aglio schiacciato, sale e pepe mescolare per un’ora.

Nel frattempo, prepara gli asparagi: questo ortaggio tipicamente primaverile è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molte ricette. Per prima cosa togliere le punte dure degli asparagi, a questo punto tagliarle a fette e farle bollire per 2 minuti in acqua leggermente salata. Infine scolare e sciacquarli sotto l’acqua fredda per fissare il colore e tenerli croccanti.
Scaldare una padella antiaderente di grandi dimensioni, aggiungere il pollo con la marinata e saltare per circa 8 minuti. Quando la carne è dorata, aggiungere gli asparagi e continuare la cottura per altri 4 minuti. Una volta che il fuoco è fuori, togliere l’aglio, infine cospargere di semi di sesamo e anacardi e … servire immediatamente! Il successo è garantito!
Controlla il blog per molte altre ricette di primavera leggera per metterti in forma per l’estate!
IMPORTANTE: ricordati che Aceto Balsamico Tradizionale DOP va sempre utilizzato solamente a crudo, mentre l’Aceto Balsamico IGP può anche essere messo in padella durante la cottura del cibo.
Buon appetito,